Ristorante di pesce a Perugia – Menù gourmet di pesce

Presso il Ristorante IL COLLE, immerso nella cornice naturale del Parco Colle della Trinità, è possibile degustare uno sfizioso menu’ a base di pesce fresco preprato con maestria dal nostro Chef.

Antipasto caldo e Freddo

-Fantasie dello Chef

Primi
– Spaghetti alle vongole
– Risotto in crema di gamberi

Secondi*
– Orata/Spigola al cartoccio o alla griglia
– Frittura di calamari e gamberi

accompagnati da contorno di insalata mista

Dessert
– Sorbetto
– Dolce dello chef

Acqua, un calice di vino e caffe

Euro 35 a persona bevande incluse

*una portata a scelta tra le due

E’ necessaria la prenotazione

075.5172048 info@ristorantecolledellatrinita.it

 E non lasciarti sfuggire la vera paella di mare preparata secondo la tradizione Valenciana!
(solo su prenotazione minimo due persone)

La Paella: un po’ di storia

La paella nacque come piatto umile della cucina popolare della campagna della Comunità Valenciana. Veniva preparato in casa, condito con gli ingredienti a disposizione. Alla fine del XIX secolo cominciò ad essere servita nei chioschi delle spiagge di Valencia e Alicante e successivamente a diffondersi nel resto della Spagna. E’, quindi, una specialità regionale valenciana.
Prende il suo nome dal recipiente “paella” (dal latino patella, da cui anche l’italiano padella) nella quale viene preparata. Si ha quindi la progressiva estensione del termine paella nell’indicare il piatto preparato tramite lo strumento; Si trattava di una padella larga e poco profonda, solitamente in ferro, munita di due impugnature opposte, che veniva utilizzata per cucinare vari piatti a base di riso o di fedelini (una pasta simile a spaghetti). La profondità della paella è di circa cinque-sei centimetri, mentre il diametro varia in base al numero di commensali e puo’ essere larga anche piu’ di un metro. La tradizione vuole che la paella sia in ferro e non antiaderente per poter godere, alla fine, della fantastica crosticina che si forma sul fondo.
La giusta varietà di riso e’ fondamentale per preparare la paella perfetta.
Usare il riso adatto è fondamentale, la paella non è un risotto: il riso deve rilasciare poco amido e non appiccicarsi, inoltre non è contemplato l’uso della cipolla come nel risotto italiano, nella tradizionale paella di mare non si usa il pomodoro, in quella valenciana si.

La Paella della tradizione spagnola a Perugia

La paella preparata al ristorante “Il Colle” rispetta tutti i canoni della tradizione utilizzando materie prime della massima qualità, elaborate con maestria dai nostri chef che uniscono anni di esperienza culinaria a creatività ed innovazione.

Le proprietà nutritive del pesce fresco

Il pesce ha delle proprietà nutrizionali notevoli e sono molti i benefici che riesce ad apportare. Il ristorante “il Colle” ogni mattina acquista materie prime sempre freschissime, rigorosamente selezionate in base alla disponibilità del pescato giornaliero.

Il pesce rappresenta uno dei cibi maggiormente consigliati nella nostra dieta poichè contiene molte proteine facilmente digeribili e una grande quantità di grassi insaturi (ossia grassi “buoni”) con un’alta concentrazione di omega 3, elementi importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari che agiscono come dei veri e propri antiossidanti, mantenendo giovane il nostro organismo. Il pesce contiene anche sali minerali, come calcio, fosforo e iodio. Fra le vitamine, è presente di più la A, ma notevoli sono anche le concentrazioni di vitamina B e D.
Gustare il pesce sempre fresco è importante sia per le qualità organolettiche sia per i benefici effetti sul nostro organismo.
Potete prenotare la vostra cena di pesce presso il ristorante “il Colle” a Perugia
chiamando allo 075.5172048 info@ristorantecolledellatrinita.it